Dr.ssa Loredana Agnello - iscr. Albo 13897 - Siziano (PV) via Sant'Anna 14 - Tel. 377 2620879
"Far bene l'amore...fa bene all'amore" diceva un vecchio slogan, ma fa soprattutto bene a noi stessi. La nostra vita sessuale è importante, abbiamo diritto come individui ad amare ed essere amati bene. A volte purtroppo, possono esserci ostacoli al raggiungimento della nostra felicità sessuale, o al suo ripristino. La coppia può diventare il luogo dell'insoddisfazione e della frustrazione, può diventare difficile parlare con il partner dei nostri desideri, sogni, bisogni, a volte per pudore, altre per la paura di non essere compresi o di generare conflitti. Altre volte l'ostacolo è in noi, e nonostante il nostro impegno, non riusciamo a rimuoverlo da soli.
La Dott.ssa Agnello è consulente sessuale, con formazione specifica, in grado di aiutare le persone a raggiungere il benessere sessuale necessario ad una vita serena ed appagante.
continua a leggere...
Il vaginismo è un disturbo che causa intenso dolore alla penetrazione, spesso l'impossibilità di compiere l'atto sessuale. Si tratta di una condizione estremamente frustrante per la coppia, ma che non dipende dalla volontà della donna. E' un ostacolo alla felicità della coppia che può essere trattato e risolto con un approccio professionale e un percorso specifico.
L'eiaculazione precoce è uno dei disturbi che può affliggere la coppia, ma non tutti coloro che ne soffrono sanno che a volte è la conseguenza di un altro tipo di disturbo, per esempio del vaginismo, o dell'ansia. Si tratta di una condizione clinica che può essere trattata e risolta, con un approccio professionale, senza giudizio e preconcetti.
Il desiderio può nascere in molti modi, può essere spontaneo o sollecitato da stimoli ed è sorretto da meccanismi delicati. Bassi livelli di desiderio o assenza dello stesso sono condizioni spesso legate a blocchi psicologici, culturali, familiari, a conflitti o a false convinzioni. Non è solo la persona che porta il disturbo a soffrirne, ma anche il partner con sentimenti di inadeguatezza, dubbi sulla relazione, rabbia. E' importante chiedere aiuto per restituire a sé e al partner serenità e soddisfazione sessuale.
Spesso si è indotti a cercare una soluzione ai problemi che riguardano l'erezione attraverso l'intervento farmacologico e quando questo non porta risultati significativi o duraturi possono subentrare ansia, depressione, perdita di autostima, tutti sentimenti che aggravano ulteriormente il disturbo. Occorre invece prima di tutto individuare la natura del problema, poi adottare strategie idonee, in grado di correggere comportamenti e atteggiamenti non utili o false credenze, idee distorte sulla fisiologia, sul rapporto di coppia, sull'eccitazione. Solo un approccio professionale può riportare l'individuo alla piena fiducià in sè e nella propria virilità
Dr.ssa Loredana Agnello - iscr. Albo 13897 - Siziano (PV) via Sant'Anna 14 - Tel. 377 2620879