Ansia e Stress

La vita quotidiana può essere fonte di stress e può capitare di avere la sensazione di non avere risorse sufficienti a far fronte a tutte le richieste, questo può portare a sperimentare uno stato di ansia. Altre volte l'ansia può derivare da traumi precedenti o da timori per la propria salute o sicurezza. Il supporto di un professionista permette di esplorare le cause e acquisire strumenti di gestione e soluzione per ritrovare il benessere psichico e fisico

Relazioni Familiari

La famiglia è un micro-cosmo sociale fatto di individui in relazione, non sempre la comunicazione è efficace o c'è la capacità di gestire i conflitti: a partire dalla coppia, alle relazioni con i figli o con le famiglie d'origine, molti sono i motivi di tensione. Il supporto psicologico può aiutare a ritrovare modalità comunicative e relazionali utili a ritrovare la serenità.

Adolescenza

L'Adolescenza non è una malattia ma può capitare che insorgano difficoltà comunicative o relazionali con la famiglia, con i pari, con la scuola. A volte è l'identità sessuale a creare disagio, o il rapporto con il corpo. Altre ancora è la separazione dei genitori la fonte dei problemi. E' importante non lasciare i ragazzi da soli ad affrontare le difficoltà. Il professionista può dare risposte competenti e aiuto qualificato dove necessario.

Comportamento alimentare

Mangiare non è solo nutrirsi, è un atto sociale e culturale con forti implicazioni affettive ed emotive. Per questo a volte capita che il cibo assuma significati diversi da quelli di nutrimento rendendo più difficile mantenere o ritrovare l'equilibrio tra bisogni fisici ed emotivi. Il supporto psicologico può aumentare la consapevolezza dei propri comportamenti, l'adesione e il mantenimento di regimi alimentari corretti.

Lutto

La perdita di una persona cara è un momento difficile della vita e può comportare disagio psichico rilevante. A volte risulta difficile elaborare l'evento luttuoso, gestire il dolore e il senso di solitudine. La consulenza psicologica interviene nel guidare la persona verso il recupero dell'equilibrio psichico.